La Morte di Albus Silente

La Morte di Albus Silente

 

La Morte di Albus Silente

 

Oggi, 30 Giugno, le principali testate potteriane celebrano il ricordo della morte di Albus Silente, uno dei personaggi più amati della saga, grazie alla sua saggezza e alla sua umanità, ma anche controverso sotto molti aspetti, in particolare quando vengono svelati i dettagli della sua gioventù non propriamente immacolata.

Albus Silente

La data della sua morte però potrebbe essere stata fissata a oggi per motivi arbitrari, che presentano alcune incongruenze con quello che leggiamo nei libri.
Sappiamo che l'anno scolastico a Hogwarts termina il 30 Giugno, e Silente non può essere morto l'ultimo giorno di scuola.

A sostegno di questa teoria, vi riportiamo alcuni passi tratti dalla saga.

Da Harry Potter e l'Ordine della Fenice:

"Come potete vedere..." disse la Professoressa McGranitt alla classe appena finito di copiare le date alla lavagna, "i vostri G.U.F.O. sono divisi nelle prossime due settimane." - Capitolo 13

" Un gufo ve li recapiterà verso luglio" disse la Professoressa McGranitt. [...] Harry si immaginò seduto nella sua stanza di Privet Drive sei settimane dopo, aspettando i risultati. - Capitolo 31

Come si può leggere in questi passaggi, i G.U.F.O. durano due settimane, e possiamo presumere che inizino due settimane prima del 30 Giugno.

Da Harry Potter e il principe Mezzosangue:

"Ora, quanto a mandare a casa gli studenti (è lo stesso giorno che è morto Silente, ndr) c'è ragione di farlo al più presto. Potremmo fare in modo che l'Espresso per Hogwarts arrivi domani, se necessario..." (parla Minerva McGranitt) - Capitolo 29

Tutte le lezioni furono sospese, tutti gli esami posticipati. [...] Harry, Ron, Hermione e Ginny non si lasciavano mai. [...] Harry si immaginava come sarebbe stato se Silente non fosse morto e avessero trascorso quel periodo insieme, la fine della scuola, gli esami di Ginny alle spalle, il sollievo di non avere più i compiti [...] - Capitolo 30

Da questi passi del finale del sesto libro, possiamo capire che Silente è morto ben prima della fine delle lezioni, e prima degli esami di Ginny, quindi non certo il 30 Giugno!

 

Nonostante queste incongruenze ci uniamo al triste ricordo e anche noi vi invitiamo a sollevare le bacchette in memoria di Albus Silente.

Alziamo le bacchette

 

Autore: Roberta

 

Fonti:

Pottermore
Harry Potter Wikia

Potterpedia
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e il Principe Mezzosangue

61.jpg